facciate continue

Le facciate continue, nate soprattutto per motivi estetici, in particolar modo vengono utilizzate spesso in edifici direzionali, ma la loro versatilità consente di utilizzarle ovunque sia indispensabile una struttura leggera e un’elevata efficienza energetica e acustica.

Le facciate continue si possono realizzare in diverse forme e si adattano a design architettonici innovativi. Le facciate continue sono realizzate con una speciale intelaiatura capace di sostenere i pannelli di vetro e consentono di ottenere architetture leggere e resistenti ma di grande impatto visivo.

 

facciate continue
 

Efficienza delle facciate continue

Le facciate continue sono molto efficienti e consentono di ottenere, oltre ad una grande resistenza, una illuminazione ottimale e grande resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, hanno proprietà antisismiche e proteggono l’edificio da eventuali catastrofi naturali. Le facciate continue si suddividono in diverse tipologie che variano per le loro caratteristiche:

una tipologia è la facciata a montanti e traversi, composta da elementi che formano una sorta di reticolo sulla struttura e con fissaggio tramite staffe in acciaio zincato.

La facciata a cellule è formata da cellule prefabbricate dotate sia di reticolo in alluminio che di tamponamenti trasparenti od opachi.

Il sistema delle facciate strutturali permette alla facciata un effetto specchio ma nasconde la cornice in alluminio: in questo caso i vetri sono incollati con adesivi al silicone strutturati nei telai in alluminio che sono parte integrante della struttura di facciata.

La facciata semistrutturale è dotata di profili a vista di minima larghezza. A seconda della distanza questi profili esterni sono quasi impercettibili. Infine, la facciata a fissaggi puntuali viene realizzata installando le lastre di vetro dotate di appositi fori per l’ancoraggio tramite i rotules, che devono reggere ogni singolo vetro della facciata.

 

efficenza facciate continue
 

Rapporto perfetto tra ambiente interno ed esterno

Le facciate continue sono tra le tecniche più all’avanguardia per rendere sostenibile un edificio o dotare un’infrastruttura con impatto minimo sull’ambiente in cui si trova. Inoltre, con le facciate continue si definisce ancora di più lo stretto rapporto tra ambiente costruito interno ed esterno degli edifici e le diverse connessioni con gli elementi naturali rispetto alle costruzioni edilizie tradizionali.

Per saperne di più sulle facciate continue o per avere un preventivo gratuito e non impegnativo, ti invitiamo a compilare il modulo che troverai al seguente LINK